Biografia >> Valerio De Vittorio

Valerio De Vittorio

Synths, tastiere, piano, hammonds

Inizia a prendere lezioni di pianoforte quasi per caso, Valerio subito si innamorò dello strumento e la musica in generale. Da allora ha perfezionato la sua tecnica e la conoscenza della musica con diversi insegnanti, studiando musica classica e stili moderni come il jazz, pop e rock. Ha suonato con diverse band, senza alcun preconcetto per generi, condividendo il palco con la blues band italiana Tacsi o la tribute band di Vasco Rossi Sensazioni Forti, suonando a centinaia di concerti.

Scopre la musica progressive grazie ai Dream Theater e rapidamente si unisce ad una tribute band, il Dream Team. Diventa un membro della band progressive metal Drivhell, con il quale compone e registra un EP e un album completo, A Journey As A Life, ricevendo ottime recensioni.

Il 2008 è molto importante per la carriera di Valerio, come egli si unisce alla band progressive The Watch per l’ultima tappa del suo tour dedicato alla musica dei Genesis. Poi si unisce alla band, con la quale è ancora in tour ad oggi, con un nuovo spettacolo ogni anno.

Mentre suona in giro per l’Italia, l’Europa e il Canada con i Watch, Valerio è anche un insegnante di musica. Gli piace qualsiasi genere di musica, per lo più progressive ma forse il suo vero amore sono le colonne sonore di film e videogiochi.

Grazie al suo nuovo posto nei Dropshard, Valerio può esplorare ancora nuove sfumature musicali, suoni per le sue tastiere e tutte le idee che vorrebbe mettere in note.

Le sue più grandi influenze sono Dream Theater, Genesis, Pain of Salvation, Evergrey, Hans Zimmer, John Williams, Michael Nyman, Placebo, Coldplay, Sting e molti altri…


Strumentazione:

MacBook Pro 13 ”
Korg SP-200
Korg-K-61
M-Audio Axiom-61
Korg Trinity
… e un sacco, un sacco di campioni molto vecchi di sintetizzatori, mellotron e tastiere polverose!

vale-bio
Copyright © 2014 Dropshard. All Rights Reserved.
Designed by Seaweb Studio