Biografia

bio-header

I Dropshard, attivi dal 2007, sono riusciti nel corso degli anni a conquistare l’attenzione del pubblico internazionale devoto al Progressive Rock.

Le sonorità dei Dropshard affondano infatti le loro radici stilistiche nel Prog anni ’70 e nella scena Prog/Alternative contemporanea, creando un interessante ed innovativo punto d’unione fra i vari sound.

Suoni puliti ed essenziali, scaldati dalla voce profonda ed espressiva del Frontman Enrico Scanu, sono il tratto distintivo di questo gruppo che ha all’attivo due album in studio.

Il primo disco Anywhere But Home (distribuito a livello internazionale tramite Sonic Vista Music, etichetta discografica inglese) prende vita nel 2011. Qui la ricerca stilistica della band trova la sua prima espressione in una suite di otto movimenti e nella bonus track Freedom Supermarket (uno dei cavalli di battaglia nelle esibizioni live dei Dropshard).

Il 2014 è invece l’anno del raggiungimento della maturità artistica concretizzata nel secondo lavoro in studio dei Dropshard, Silk (Sonic Vista Music, arrivato alla seconda ristampa), accolto con entusiasmo da critica internazionale e pubblico.

Il primo singolo estratto da Silk, Insight, viene incluso nella compilation The Art Of Sysyphus Vol. 81 della rivista tedesca Eclipsed Magazin, che include anche brani di artisti del calibro di Steve Hackett, The Gentle Storm e Special Providence.

Silk si posiziona anche tra i primi 10 migliori album Prog Metal/Rock del 2014 nella classifica stilata dal celebre portale progarchives.com.

Parallelamente all’attività in studio, i Dropshard si sono distinti nella promozione live partecipando a numerosi festival Prog: l’Exprog di Mogliano Veneto, durante il quale condividono il palco con nomi illustri quali Marillion, Tony Levin e Le Orme (2010), il britannico Electric Garden Festival (2011), una tre giorni dedicata interamente alla musica Prog e il Verona Prog Fest (2014).

Grazie al successo ottenuto nel corso degli anni e all’elevata qualità tecnica della band, i Dropshard aprono come opening act la data milanese del tour europeo dei Leprous (2015), oggi uno dei punti di riferimento della scena Prog internazionale.

Lineup:

Copyright © 2014 Dropshard. All Rights Reserved.
Designed by Seaweb Studio